Il Gruppo Speleologico Martinese

Storia

Il Gruppo Speleologico Martinese si costituisce a Martina Franca (TA) nel febbraio del 1975, grazie alla comune passione di un gruppo di giovani speleologi.

Sede

Via Taranto, SS 172 zona G25
74015, Martina Franca (TA)

Il Gruppo Speleologico Martinese si incontra ogni giovedì intorno alle 21:00 presso il suo magazzino nei locali dell’ex-macello comunale in via Locorotondo.

Presidente

Michele Marraffa
tel. 3335773059
e-mail: michelemarraffa@tin.it

Scopo

(Art.1 dello statuto):
Il Gruppo Speleologico Martinese si prefigge lo studio e la divulgazione dei fenomeni carsici e tutte le manifestazioni ad essi connessi e per la valorizzazione e la tutela del patrimonio speleologico con particolare attenzione per le aree carsiche pugliesi.
Si prefigge altresì di raggiungere attraverso l’attività speleologica, intesa come momento socializzante e strumento di conoscenza naturalistica, l’evoluzione morale e la crescita culturale dei singoli associati e della collettività in cui opera […]

Attività

Il GSM svolge la propria attività prevalentemente nel territorio di Martina Franca, Locorotondo, Cisternino, Ostuni, Ceglie Messapica, Crispiano, Villa Castelli.
Dal 1980 svolge ricerche continue in Campania sul Massiccio degli “Alburni” in collaborazione con l’Associazione Intergruppi Ricerche Esplorazioni Speleologiche e l’Alburni Exploration TEAM.